Ingredienti

L’Olio Extravergine di Oliva

Di origine rigorosamente Italiana, l’olio extravergine di oliva è l’ingrediente di base, è in assoluto quello che tratta la pelle con maggiore dolcezza. Ne deterge le parti grasse in eccesso, lasciando però la naturale protezione, indispensabile per una cute idratata e protetta. Gli altri oli vegetali, normalmente usati nei migliori saponi industriali, sono molto aggressivi e troppo sgrassanti, lasciano la pelle troppo secca e non nutrita a sufficienza. L’olio di oliva, ricco di antiossidanti e vitamina E, ha un altissimo potere nutritivo.

La Cera d'Api Biologica

Proviene dalle secrezioni endocrine delle api mellifere. Possiede eccezionali proprietà dermoprotettive. Protegge la pelle dalla disidratazione senza ostruire la normare traspirazione attraverso i pori.

Il Miele Biologico

E’ da sempre apprezzato in cosmetica per le sue straordinarie proprietà emollienti e nutrienti, agisce infatti in modo determinante nella rigenerazione delle cellule superficiali della cute. La provenienza dalle diverse inflorescenze conferisce al sapone una piacevole profumazione naturale.

La Propoli

E’ la medicina delle api, la Panacea per tutti i mali, la difesa naturale contro batteri e funghi. Proviene dalla sostanza resinosa delle gemme delle piante, che le api raccolgono ed elaborano aggiungendo cera ed enzimi prodotti da loro stesse. Sulla pelle agisce come antisettico, antibatterico e “antibiotico naturale”.

 

La cera, il miele e la propoli utilizzati nei miei prodotti provengono dall’Apicoltura Dario Monteferrario, sempre della valle di Oropa, nelle Prealpi Biellesi, da rigorosa e certificata agricoltura biologica.

 

L’Acqua

Anche l’acqua ha grande importanza quando è purissima e sgorga da una sorgente anch’essa situata nel Parco Naturale della Valle di Oropa. E’ un’acqua leggera, con bassissimo residuo fisso, oligominerale e povera di sodio.
 

Il Latte di Capra Biologico

Nel procedimento produttivo il latte di capra biologico, che proviene dall'Azienda Agricola Cà D'Andrei (Sagliano Micca - Biella), è usato fresco di mungitura e sostituisce per intero l'acqua, una vera e propria cura di bellezza per tutto il corpo.
 

L’Olio di Calendula Bio

Particolare citazione merita l’olio di calendula per le sue straordinarie proprietà emollienti e lenitive. Il sapone all’olio di calendula è particolarmente consigliato per pelli arrossate, screpolate o molto sensibili, come quelle dei bambini.
 

L’Olio Essenziale Biologico e Biodinamico

La delicata profumazione dei miei saponi deriva dal miele e dall’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale, biologico e biodinamico. E’ l’estratto purissimo del naturale profumo dei fiori (lavanda, arancio, timo, rosmarino). Solo in due casi (vaniglia e violetta), per impossibile reperibilità degli oli, viene usata l’Essenza Naturale.

 

La Farina di Granoturco

Prodotta da coltivatori locali, la farina di granoturco all'interno del sapone è un ottimo esfoliante, rinnova la pelle lasciandola morbida, elastica, tonica e stimola la circolazione.

 

Il Caffè

Da agricoltura equosolidale, il caffè è un ottimo deodorante e contribuisce, con la sua leggera azione abrasiva, a pulire la pelle per un deciso effetto scrub e rigenerante. 

 

 

Nel mio sapone non c’è altro ed ecco perché è naturale, biodegradabile, biologico. E’ ottimo per detergere delicatamente, nutrire e rigenerare la pelle di mani, corpo e viso.